SPICEUPYOURLIFE

La sfumatura sensoriale AMARA è ideale per cotture lunghe, come brasati, stufati e arrosti in generale.

L’amaro è uno dei gusti più complessi, ma allo stesso tempo estremamente piacevole.

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Nonostante la presenza di quasi trenta diversi recettori non è possibile distinguere fra le diverse tipologie di amaro. L’amaro è un gusto che viene percepito più intensamente alle basse temperature oppure oltre i 37°. Ricerche dimostrano che la sensibilità al gusto amaro è diversa tra uomini e donne.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Aromatica e Umami.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Sapida e Aromatica.
EQUILIBRATA DA
Sfumatura sensoriale Dolce.
RAFFORZATA DA
Sfumatura sensoriale Piccante.

LA SFUMATURA AMARA

La sfumatura sensoriale amara indica la qualità gustativa generata dalla stimolazione di particolari recettori presenti sulla parte posteriore della lingua da parte di alcune particolari molecole. Nel Tasting Rainbow abbiamo scelto alcune delle percezioni amare più amate nascoste nelle spezie. Nonostante la presenza di quasi trenta diversi recettori non è possibile distinguere fra le diverse tipologie di amaro. Ricerche dimostrano che la sensibilità al gusto amaro è diversa tra uomini e donne. L’amaro è un gusto che viene percepito più intensamente alle basse temperature oppure oltre i 37°. Il gusto salato riesce ad attenuare sensibilmente il gusto amaro. La selezione “Sfumatura sensoriale amara” di Italpepe è particolarmente indicata per valorizzare gli arrosti, i brasati, gli stufati e più in generale tutti i piatti che prevedono una cottura lenta e a bassa temperatura.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

“Il gusto amaro è l’emblema della complessità. Un gusto da cui inizialmente diffidi, poi ti stupisce una sensazione estremamente piacevole, appagante e ricercata che ti avvolge. Sono le spezie ed erbe aromatiche che rendono speciali i piatti che prevedono una cottura lunga, lenta e a fuoco basso. Rappresenta il gusto deciso della tradizione, in quanto impreziosisce brasati, stufati, arrosti che imbandiscono le nostre tavole nei giorni di festa. È l’arrosto della mamma della domenica; i cappelletti in brodo fatti in casa seguendo pedissequamente la ricetta di famiglia; il gusto del piatto ricercato che riesce a riunire tutta la famiglia intorno al tavolo. La tradizione e la tavola sono solidità e sicurezza, sono la gioia dello stare insieme, la celebrazione del concetto di famiglia, il calore degli affetti.”

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE