LASTORIA

La Storia

DALLA NOSTRA STORIA,
IL NOSTRO FUTURO.

“La vita è il risultato di un’affascinante equazione matematica: l’amore e la passione che mettiamo nel viverla prima o poi ci tornerà.”

Oggi come ieri si avverte negli occhi del nostro fondatore e attuale Presidente Alfonso Vitaletti, la stessa motivazione ed entusiasmo di quando giovanissimo ebbe per primo l’intuizione di mettere del pepe nello storico spargitore di plastica. Sono gli occhi di un “sognatore” che ancora dopo 50 anni di attività vede il suo progetto in continua evoluzione. Un’azienda di famiglia votata all’innovazione continua, alla sperimentazione e alla crescita di competenze e valori. Nel 2019 in occasione del 50° anniversario dell’azienda, per dare continuità alla nostra storia, abbiamo inaugurato l’archivio storico Italpepe e presentato la biografia del fondatore Alfonso.

Italpepe nasce il
20 Settembre 1969 
a Roma.

SCOPRI LA STORIA...

1969-nasce-l-amore-per-le-spezie-2-min
NASCE L'AMORE PER LE SPEZIE
1969

Alfonso Vitaletti acquista il primo sacco di Tellicherry Extra Bold e decide di confezionarlo in un originale piccolo spargitore.

1975-il-primo-flacone-min
IL PRIMO FLACONE
1975
Alfonso disegna il flacone che ancora oggi Italpepe utilizza per commercializzare le sue spezie.
1989-primo-sito-produttivo-min
PRIMO SITO PRODUTTIVO
1989
Alfonso e la sua famiglia acquistano il primo sito produttivo di 3.000 mq ad Albano Laziale vicino Roma, per soddisfare la domanda che cresce in modo esponenziale.
1995-amore-per-il-bio-min
L’AMORE PER IL BIO
1995
I consumatori diventano sempre più esigenti e la famiglia Vitaletti decide di immettere sul mercato un’intera linea di spezie ed erbe aromatiche biologiche.
2014-secondo-sito-produttivo-min
SECONDO SITO PRODUTTIVO
2014
“LA FAMIGLIA ITALIANA DELLE SPEZIE” decide di costruire un altro stabilimento di 10.000 mq, moderno e costruito in base ai più elevati standard di qualità.
2018-nuovo-trend-del-gusto-min
ITALPEPE. IL NUOVO TREND DEL GUSTO
2018
Italpepe vuole ispirare la product category: instaura la partnership con l’Accademia di Niko Romito e con importanti istituti di ricerca. Nasce “Spice Up”, la prima linea per i millennial.
2019-50-anni-di-italpepe-min
50 ANNI DI ITALPEPE
2019
In occasione dell’importante traguardo, lancia il progetto Tasting Rainbow, presenta la biografia del fondatore Alfonso Vitaletti e l’archivio storico aziendale.
2020-ogni-spezia-una-sensazione
OGNI SPEZIA, UNA SFUMATURA SENSORIALE
2020
Nasce un nuovo modo di concepire la product category delle spezie: non più semplici spezie, ma sensazioni ed emozioni ai piatti. Nasce la Vitaletti Academy.
2021-conquista-la-leadership-min
CONQUISTA LA LEADERSHIP
2021
Italpepe viene riconosciuta come leader d’innovazione e si attesta come azienda più performante nel mercato delle spezie.
2022-nasce-un-nuovo-mercato
NASCE UN NUOVO MERCATO
2022
Italpepe lancia la linea Spice Up 100% Frutta e Verdura: una linea che consente di portare i cinque colori della salute ogni giorno a tavola. Il gusto della frutta fresca disponibile 365 giorni l'anno nella dispensa.

Italpepe nasce dalla passione e dal coraggio di un uomo che ha saputo credere in un sogno.

Alfonso iniziò la sua carriera come venditore di un noto brand. Durante una normale giornata lavorativa, vide scaricare in una drogheria romana una fornitura di pepe. Incuriosito da questa pregiata polvere che le donne compravano a grammi, cominciò a pensare e ripensare a quel prodotto che lo aveva tanto affascinato.  Trovò un’idea originale che fece poi la sua fortuna: vendere il pepe in piccoli e comodi spargitori, che permettono di erogare il prodotto direttamente sulle pietanze.

Inizialmente Alfonso confezionava i suoi prodotti al termine della giornata lavorativa, in un piccolo laboratorio ricavato all’interno della sua casa romana. Era così orgoglioso e appassionato al suo progetto, che cominciò a mettere sempre nel taschino della sua giacca uno di questi originali dispenser. Ogni occasione era buona per presentare il suo prodotto.

Alfonso, entusiasta per il successo che stava riscuotendo il suo spargitore in plastica, decise che era giunto il momento di dargli maggior lustro, prestigio e praticità trasformandolo in un flacone in vetro. Progettò il suo flacone e iniziò a girare il Nord Italia con il suo disegno tecnico alla ricerca di una vetreria che fosse disposta a riprodurlo. Si affidò dunque ad una vetreria di Castel Maggiore (Bologna), che gli diede fiducia e con la quale nacque una fruttuosa collaborazione lavorativa. Dal 1976 Italpepe iniziò a commercializzare le sue spezie nel suo caratteristico flacone in vetro, tuttora utilizzato.

L’azienda cresce e si avverte il bisogno di una struttura in grado di garantire una maggiore capacità produttiva. Nel 2014 il Signor Alfonso e i suoi figli decidono di costruire un secondo stabilimento, moderno e costruito sulla base dei più elevati standard di qualità e sicurezza. L’azienda passa da una gestione familiare a una manageriale per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mercato delle spezie e d’ispirare l’intera product category.

Oggi Italpepe è sinonimo di eccellenza, esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, detiene una buona quota di mercato e rifornisce le insegne della Grande Distribuzione.

SINCE1969GROWING

Siamo oggi l'azienda di spezie più performante .

EVOLUZIONE DEL BRAND ITALPEPE

IT DISTRIBUZIONE MODERNA
Fonte: Dati Nielsen, dati mercato Spezie e Aromi
IT Distribuzione Moderna
Dati mercato V. Valore

Video

La nostra storia raccontata dai ragazzi.

Una storia aziendale ricca e affascinante che la famiglia Vitaletti ha deciso di celebrare con l’archivio storico, la biografia aziendale e dei video diffusi sui social network, realizzati con il contributo dei ragazzi che hanno aderito ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Artistico e Linguistico di Pomezia.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE