SESAMO

SFUMATURA AMARA

AMARA

"Tendenzialmente amarostico, dolciastro, poco sapido."

I semi di sesamo presentano numerose proprietà, tanto che vengono comunemente considerati dei superfood. Provengono da un’omonima pianta, originaria dei paesi orientali come India, Birbania e Cina. È considerata una delle più antiche varietà di olio: erano infatti già presenti nell’alimentazione dell’uomo di 5000 anni fa. Questi semi sono molto utilizzati nella cucina naturale, ma vengono anche apprezzati nel settore cosmetico, erboristico e farmaceutico.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA MEDIA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
legnoso minerale
AROMA
aromatico ma poco persistente
COLORE
marrone chiaro avorio
Come estrarre al meglio l’aroma?
Aggiungendolo direttamente sul prodotto in cottura, oppure in infusione a caldo in oli aromatizzati e grassi animali.
Quale spezia può sostituirla?
Sesamo nero
Su cosa è particolarmente indicata?
Insalate, pane, grissini, cracker, zuppe, primi piatti
, panature
Composto aromatico principale?
Pirazine

SFUMATURA AMARA

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Nonostante la presenza di quasi trenta diversi recettori non è possibile distinguere fra le diverse tipologie di amaro. L’amaro è un gusto che viene percepito più intensamente alle basse temperature oppure oltre i 37°. Ricerche dimostrano che la sensibilità al gusto amaro è diversa tra uomini e donne.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Aromatica e Umami.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Sapida e Aromatica.
EQUILIBRATA DA
Sfumatura sensoriale Dolce.
RAFFORZATA DA
Sfumatura sensoriale Piccante.

LA SFUMATURA AMARA

La sfumatura sensoriale amara indica la qualità gustativa generata dalla stimolazione di particolari recettori presenti sulla parte posteriore della lingua da parte di alcune particolari molecole. Nel Tasting Rainbow abbiamo scelto alcune delle percezioni amare più amate nascoste nelle spezie. Nonostante la presenza di quasi trenta diversi recettori non è possibile distinguere fra le diverse tipologie di amaro. Ricerche dimostrano che la sensibilità al gusto amaro è diversa tra uomini e donne. L’amaro è un gusto che viene percepito più intensamente alle basse temperature oppure oltre i 37°. Il gusto salato riesce ad attenuare sensibilmente il gusto amaro. La selezione “Sfumatura sensoriale amara” di Italpepe è particolarmente indicata per valorizzare gli arrosti, i brasati, gli stufati e più in generale tutti i piatti che prevedono una cottura lenta e a bassa temperatura.
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

L’utilizzo del sesamo risale ad almeno 5000 anni fa, quando in India lo coltivavano, non solo per mangiarlo, ma anche per usi medicinali, cosmetici, religiosi e per trarne combustibile per lampade. Questo popolo attribuivano l’origine del sesamo alla divinità Visnu. Veniva apprezzato anche dagli Egiziani come rimedio contro il mal di testa ed emorragie. In Italia arrivò solo nel I° sec. d.C. in Sicilia dove si spolveravano i semi sul pane.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

La nota frase “apriti sesamo” detta dal protagonista della fiaba “Alì Babà e i quaranta ladroni” sembra secondo alcuni studiosi ricollegarsi alle proprietà magiche che i babilonesi attribuivano all’olio di questa pianta.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
Il sesamo in natura non contiene glutine
Come si conserva?
Il sesamo va conservato a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto piccante è un amplificatore naturale dei sapori. In cucina si utilizza per enfatizzare e marcare i sapori caratteristici di una pietanza. La piccantezza è il brio, la forza, l’intraprendenza. È un gusto deciso che lascia il segno. È il gusto che usi quando vuoi stupire, sedurre, ammiccare, giocare.”

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE