SPICEUPYOURLIFE

La sfumatura sensoriale SAPIDA dà gusto al pesce e alle verdure al vapore e alla griglia.

È la sfumatura che influenza di più la nostra percezione gustativa ed amplifica il sapore delle pietanze.

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Questa qualità gustativa è legata alla stimolazione dei recettori del salato presenti sulla lingua da parte da sali di sodio (il comune sale da cucina), ma anche da parte di sali di potassio, magnesio, ammonio e addirittura di alcuni composti organici. La temperatura dell’alimento incide sulla percezione della sensazione: più è bassa e meno sarà intensa la sensazione percepita.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Fresca, Piccante e gusto aspro.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Fresca.
EQUILIBRATA DA
Sfumatura sensoriale Dolce.
RAFFORZATA DA
Sfumatura sensoriale Piccante e gusto aspro.

LA SFUMATURA SAPIDA

La sfumatura sensoriale sapida fa riferimento alla qualità gustativa dovuta alla stimolazione dei recettori del salato presenti sulla lingua da parte da sali di sodio (il comune sale da cucina), ma anche da parte di sali di potassio, magnesio, ammonio e addirittura di alcuni composti organici. Il sapido è una delle sensazioni più piacevoli in assoluto ed è legata alle nostre preferenze primordiali. A differenza del gusto salato, il sapido è un esaltatore del sapore non della sensazione di “troppo sale”. "Le spezie e le erbe aromatiche contengono in natura una certa quantità di sodio. Questa caratteristica insieme alle loro caratteristiche organolettiche, le rendono delle complici indiscusse per perseguire una sana alimentazione. Integrare spezie ed erbe aromatiche alla propria dieta, significa dare sapidità e gusto alle proprie pietanze riducendo la quantità di sale che utilizziamo quotidianamente. Ricordiamo infatti che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non introdurre più di 5 grammi di sale da cucina (circa un cucchiaino da the) nella propria dieta quotidiana. La temperatura dell’alimento incide sulla percezione della sensazione: più è bassa e meno sarà intensa la sensazione percepita. La selezione “Sfumatura sensoriale sapida” di Italpepe raccoglie al suo interno le spezie e le erbe aromatiche che riescono a conferire naturalmente sapidità ai piatti. Esse sono particolarmente indicate per valorizzare ed esaltare i cibi cotti al vapore e le verdure e il pesce cotto alla griglia."
Leggi di più Chiudi
Timo
Intensità BASSA
Semi di Lino
Intensità BASSA
Rosmarino
Intensità BASSA
Aglio
Intensità BASSA
Canapa
Intensità BASSA
Paprika Dolce Affumicata
Intensità BASSA
Erba cipollina
Intensità BASSA
Cipolla
Intensità BASSA
Basilico
Intensità BASSA
Maggiorana
Intensità MEDIA
Finocchietto
Intensità MEDIA
Sedano Semi
Intensità ALTA
Cumino
Intensità ALTA
Chiodi di garofano
Intensità ALTA
Zafferano
Intensità ALTA

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

“Il sapido è una delle sensazioni più piacevoli in assoluto perchè è legata alle nostre preferenze primordiali. Il sapido è un esaltatore del sapore. La sapidità dona carattere ai piatti, marca i sapori, rende le sensazioni che essi generano, chiare e nette. Riesce ad equilibrare ed a dare armonia alla pietanza, senza mai essere invadente. La sapidità è ben diversa dalla sensazione che associamo al salato. Quest’ultima è molto più prepotente e da essa può dipendere la buona riuscita di un piatto. La sfumatura sapida è l’armonia di sapori che riescono a donare le erbe aromatiche su un semplice filetto di merluzzo cotto a vapore; è il gusto e l’equilibrio di un’insalata gustata in pausa pranzo nel parco; la solidarietà e la voglia di appartenere a una comunità assaggiando dei piatti della cucina etnica; è il relax che proviamo sorseggiando una tisana; è il tocco di stile che dona l’erba cipollina ad una salsa. È apprezzare la semplicità delle piccole cose, lo star bene con sé stessi e con gli altri”.

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE