- 2-3 ore
- 6 persone
- Medio
INGREDIENTI
Ecco ciò di cui hai bisogno:
Per l’impasto:
- Acqua 375 g
- Farina “0” 650 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale 15 g
- Pepe nero Italpepe q.b.
- Strutto 25 g
- Olio evo 25 g
- Salame napoletano 150 g
- Pecorino 150 g
- 4 uova
Per decorare:
- 4 uova
PROCEDIMENTO
Segui le nostre istruzioni:
- Versa il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente, mescola per scioglierlo e versa la miscela nella tazza di una planetaria dotata di gancio. Unisci anche l’olio e lo strutto.
- Inizia a lavorare a velocità bassa gli ingredienti e poco per volta aggiungi metà della dose di farina aiutandoti con un cucchiaio. Una volta che la farina sarà assorbita e avrai ottenuto una sorta di pastella unisci il sale. A questo punto unisci la farina avanzata e continua a lavorare a velocità media per circa 10 minuti finché l’impasto non avrà una consistenza morbida. Una volta terminata la lavorazione trasferisci l’impasto dalla planetaria al piano di lavoro e dagli una forma sferica. Inizia a preparare il ripieno e nel frattempo lascia riposare l’impasto, senza coprirlo.
- Taglia il salame a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, poi riducilo a striscioline e a cubetti. Con un coltello elimina la crosta dal Pecorino e realizza dei cubetti come quelli del salame.
- Riprendi l’impasto, prelevane un pezzetto (circa 80 grammi) e tienilo da parte: ti servirà successivamente per sigillare le uova sul casatiello.
- Appiattisci l’impasto, versa i cubetti di Pecorino e salame nell’impasto e lavoralo con le mani amalgamando bene il tutto.
- Aggiungi abbondante pepe nero e impasta in modo da farlo assorbire. Maneggia l’impasto per ottenere un filoncino abbastanza lungo quindi prendi uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e imburralo.
- Posiziona il filoncino realizzato all’interno dello stampo unendo e sigillando le due estremità. Poni in maniera verticale le uova crude in 4 punti ben distanziati del casatiello facendo una leggera pressione, quindi riprendi l’impasto messo da parte e lavora 8 pezzetti per formare dei filoncini che puoi posizionare a croce sulle uova per ingabbiarle.
- Una volta terminato, copri il casatiello con un canovaccio pulito e lascialo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Una volta che il volume sarà quasi raddoppiato cuoci il casatiello napoletano in forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti, ponendo lo stampo alla base del forno.
Una volta cotto lascialo intiepidire quindi sformalo delicatamente e ponilo su un piatto da portata.
Il casatiello napoletano è pronto!
Prodotti presenti nella ricetta:
No products found