Gomasio

SFUMATURA UMAMI

UMAMI

"Tendenze sapide, poco acide, poco dolci, poco amare."

Il gomasio è un composto di semi di sesamo tostati e tritati miscelati con il sale marino integrale. Chi ha assaporato i piatti della cucina orientale, sicuramente ha avuto modo di assaggiarlo. Il sesamo, al contrario di altri semi, contiene una dose di sodio che gli consente di fungere da esaltatore di sapidità. È molto utilizzato nella cucina asiatica, in particolare in quella nipponica, dove è il “sale” per eccellenza.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA BASSA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
salmastro sapido con note tostate e legnose
AROMA
legno, noci tostate salmastro minerale
COLORE
dorato
Come estrarre al meglio l’aroma?
Aggiungendolo direttamente a caldo sulla pietanza o aggiunto nelle marinature
Quale spezia può sostituirla?
Sesamo bianco e nero aggiunta a del sale aromatico
Su cosa è particolarmente indicata?
Può essere un ottimo condimento per un’insalata di lattuga e germogli di soia. Perfetto per ravvivare il sapore di un primo piatto di verdura come pasta, patate e zucca.
Composto aromatico principale?
Approfondisci visitando le schede delle erbe aromatiche e delle spezie che compongono il mix (semi di sesamo tostati)

SFUMATURA UMAMI

PERCEZIONE SULLA LINGUA
La sfumatura sensoriale umami è la qualità gustativa percepita grazie allo stimolo di appositi recettori situati sulla lingua sensibili alla presenza di amminoacidi e ribonucleotidi.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Sapida, Aromatica, Fresca, Piccante e Dolce.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Dolce e Aromatica.
EQUILIBRATA DA
Gusto aspro.
RAFFORZATA DA
Sfumatura sensoriale Fresca e Piccante.

LA SFUMATURA UMAMI

L’Umami è definito come la fusione dei quattro gusti principali (dolce, salato, amaro e acido). È il sapore più avvolgente e coinvolgente, genera una sensazione gustativa precisa, ma allo stesso tempo irruenta e delicata. L’umami potremmo considerarlo il gusto percepito per eccellenza come “buono”. Infatti i bambini, che hanno un palato vergine ed istintivo, amano questo gusto. Esso è quello del latte materno, il quale contiene un’elevata percentuale di glutammato. Potremmo dire che questo sapore ci svezza e per tale ragione è universalmente gradito. "Umami in giapponese significa “saporito” ed è responsabile appunto del gusto che definiamo comunemente “saporito”, come quello del parmigiano, della salsa di soia, dell’alga giapponese Kombu o infine dell’esaltatore di sapidità glutammato sodico. La sensazione di sapidità è data specificamente della rilevazione dell’aminoacido naturale acido glutammico presente nelle carni, nei formaggi e in altri alimenti. Proprio per la sua caratteristica di esaltare la sapidità delle pietanze, la selezione “sfumatura sensoriale umami” di Italpepe è caratterizzata da spezie e mix in grado di valorizzare il gusto dei piatti e di aiutare a limitare l’utilizzo del sale. Offrono infatti gusto alle tue ricette in modo sano senza glutammato, coloranti e aromi artificiali."
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

Il termine gomasio deriva dal giapponese “goma” (tradotto “semi di sesamo”) e “shio” (sale). Le sue origini vanno cercate proprio in Giappone, dove da secoli viene utilizzato quotidianamente come condimento per i piatti.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

La sua diffusione non è dovuta solo al successo della cucina giapponese, ma anche dal largo utilizzo che se ne fa nella cucina macrobiotica.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
Gli ingredienti che compongono il gomasio in natura non contengono glutine.
Come si conserva?
Il gomasio va conservato a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto umami induce i percettori della lingua a sperimentare una continua altalena di sensazioni piacevoli. È la fusione dei quattro gusti principali. È un sapore avvolgente, coinvolgente, seducente. È il “buono” per eccellenza. È un esaltatore dei sapori. Ad ogni boccone associa un gusto pieno, gustoso, completo. È la più voluttuosa delle sfumature. È scoperta, curiosità, libidine, pienezza, completezza. È la curiosità davanti a un piatto orientale in cui senti delle note che non riesci ad associare a nessuno dei gusti e sapori che conosci; è la magia della salsa di soia che riesce a completare ed impreziosire qualsiasi cosa a cui viene aggiunta; è il gusto del parmigiano che si sposa perfettamente con tantissimi piatti della nostra tradizione culinaria; è il calore donato dai funghi a una scaloppina; è l’esplosione di gusto che riesce a dare la paprika alle patate al forno.”

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE