ERBA CIPOLLINA (AROMATICA)

SFUMATURA SAPIDA

SAPIDA

"Poco sapido, spiccatamente amaro, poco dolce, poco acido. "

L'Erba Cipollina è caratterizzata da foglie aghiformi che hanno un sapore che ricorda quello della cipolla, pur essendo molto più delicata. Il suo nome deriva dal celtico, Allium, che significa caldo bruciante. È classificata nella categoria del porro, della cipolla e dell'aglio ed è un'erba aromatica apprezzata fin dall’antichità. Molto comune è l'uso dell’erba cipollina come guarnizione.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA MEDIA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
Sapido con note piccanti inconfondibili e agrumate.
AROMA
Vegetale, legnoso, corposo immediato.
COLORE
Rosso granata, arancio scuro.
Come estrarre al meglio l’aroma?
Per infusione in oli aromatizzati a freddo, in salsa grasse o in burro.
Quale spezia può sostituirla?
Porro
Su cosa è particolarmente indicata?
Zuppe e minestroni, uova e frittate, tartare. Si usa per insaporire sughi e salse.
Composto aromatico principale?
Allicina

SFUMATURA SAPIDA

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Questa qualità gustativa è legata alla stimolazione dei recettori del salato presenti sulla lingua da parte da sali di sodio (il comune sale da cucina), ma anche da parte di sali di potassio, magnesio, ammonio e addirittura di alcuni composti organici. La temperatura dell’alimento incide sulla percezione della sensazione: più è bassa e meno sarà intensa la sensazione percepita.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Fresca, Piccante e gusto aspro.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Fresca.
EQUILIBRATA DA
Sfumatura sensoriale Dolce.
RAFFORZATA DA
Sfumatura sensoriale Piccante e gusto aspro.

LA SFUMATURA SAPIDA

La sfumatura sensoriale sapida fa riferimento alla qualità gustativa dovuta alla stimolazione dei recettori del salato presenti sulla lingua da parte da sali di sodio (il comune sale da cucina), ma anche da parte di sali di potassio, magnesio, ammonio e addirittura di alcuni composti organici. Il sapido è una delle sensazioni più piacevoli in assoluto ed è legata alle nostre preferenze primordiali. A differenza del gusto salato, il sapido è un esaltatore del sapore non della sensazione di “troppo sale”. "Le spezie e le erbe aromatiche contengono in natura una certa quantità di sodio. Questa caratteristica insieme alle loro caratteristiche organolettiche, le rendono delle complici indiscusse per perseguire una sana alimentazione. Integrare spezie ed erbe aromatiche alla propria dieta, significa dare sapidità e gusto alle proprie pietanze riducendo la quantità di sale che utilizziamo quotidianamente. Ricordiamo infatti che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non introdurre più di 5 grammi di sale da cucina (circa un cucchiaino da the) nella propria dieta quotidiana. La temperatura dell’alimento incide sulla percezione della sensazione: più è bassa e meno sarà intensa la sensazione percepita. La selezione “Sfumatura sensoriale sapida” di Italpepe raccoglie al suo interno le spezie e le erbe aromatiche che riescono a conferire naturalmente sapidità ai piatti. Esse sono particolarmente indicate per valorizzare ed esaltare i cibi cotti al vapore e le verdure e il pesce cotto alla griglia."
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

L’erba cipollina sembra che sia stata utilizzata da tempi antichi come condimento, tuttavia però la sua coltivazione sistematica sembra risalire al Medioevo. Si dice che in Cina fosse utilizzata più di 4000 anni fa. Proprio qui Marco Polo l’ha conosciuta e l’ha apprezzata a tal punto che deciso di renderla popolare in Occidente.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

I celtici le attribuivano proprietà magiche: sfregando le sue foglie erano convinti di allontanare qualsiasi malocchio operato dagli gnomi delle foreste. Probabilmente queste proprietà magiche erano legate al suo aroma, che li induceva a pensare che fosse una pianta protettrice.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
L’erba cipollina in natura non contiene glutine.
Come si conserva?
L’erba cipollina essiccata va conservata a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto piccante è un amplificatore naturale dei sapori. In cucina si utilizza per enfatizzare e marcare i sapori caratteristici di una pietanza. La piccantezza è il brio, la forza, l’intraprendenza. È un gusto deciso che lascia il segno. È il gusto che usi quando vuoi stupire, sedurre, ammiccare, giocare.”

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE