VANIGLIA MADAGASCAR

SFUMATURA DOLCE

DOLCE

"Buon compromesso tra dolce ed amaro con note sapide e note vagamente acide. "

La Vaniglia è una spezia ricavata dal baccello di una liana erbacea appartenente alla famiglia delle Orchidaceae. La pianta da cui ricaviamo la vaniglia è l’unica di questa famiglia che dà vita a frutti commestibili. È senza dubbio l’aroma più famoso al modo. Il frutto maturo è completamente inodore: il suo inconfondibile, sensuale e ricercato odore lo acquisisce restando sulla pianta e subendo un processo di fermentazione.
Dalla sua semina occorrono almeno 3 anni per assistere alla prima fioritura. Questa avverrà poi per almeno 10 anni, producendo circa 100 baccelli l’anno. Nella nostra cucina viene impiegata principalmente nella preparazione dei dolci e per aromatizzare caffè, latte, zucchero, liquori, cioccolato, bevande e gelati. Viene utilizzata tantissimo anche il profumeria per il suo aroma dolce e sensuale.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA ALTA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
Erbaceo, sapido avvolgente.
AROMA
Persistente, deciso.
COLORE
Arancio vivo, rosso ocra.
Come estrarre al meglio l’aroma?
Aggiunta alle basi usate in pasticceria, alle creme a base grassa animale, in distilleria e in infusione nei cocktail.
Quale spezia può sostituirla?
Mandorle con buccia, granella di mandorla, noce moscata, cannella
Su cosa è particolarmente indicata?
Dolci, dessert, creme, sorbetti e pesce bianco
Composto aromatico principale?
Vanillina

SFUMATURA DOLCE

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Questa qualità gustativa è legata alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla punta della lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Aromatica e Fresca.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Umami.
EQUILIBRATA DA

Sfumatura sensoriale aspra.

RAFFORZATA DA

Sfumatura sensoriale fresca e aspra.

LA SFUMATURA DOLCE

La sfumatura sensoriale dolce fa riferimento alla qualità gustativa dovuta alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. La nostra selezione “I dolci” è composta da spezie ed erbe aromatiche che in natura hanno una base dolciastra. Il dolce è uno dei sapori più apprezzati, insieme al salato e all’umami. Questi sono particolarmente amati in modo innato perchè sono legati a molecole indispensabili alla vita (zuccheri, sodio e amminoacidi). "Il dolce infatti è associato a sostanze che hanno interessanti e elevati valori nutritivi. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione. Per tale ragione infatti abbiamo necessità di aggiungere più zucchero nella preparazione di un gelato rispetto a quando prepariamo una bevanda calda. Il gusto dolce è in grado di smorzare l’amaro e l’aspro ed equilibrare il salato. Le spezie della selezione “Sfumatura sensoriale dolce” di Italpepe, sono particolarmente indicate e consigliate per rendere gustosi e originali brodi aromatici, dolci (sia fritti che al forno) e dessert."
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

La storia della vaniglia parte da molto lontano. Gli Aztechi la utilizzavano come omaggio a numerosi sovrani. La leggenda narra che Montezuma offrì a Cortes, colui che conquistò il Messico, una bevanda rinvigorente e profumata a base di cioccolato e vaniglia che il conquistatore riportò in patria facendo scoprire questo gusto nel Vecchio Continente. Gli Aztechi presero tutte le precauzioni per custodire la pianta, ma non ci riuscirono e venne importata in Spagna all’inizio del Sedicesimo secolo.
I primi testi in cui compare la vaniglia risalgono alla seconda metà del Cinquecento. Per più di due secoli il Messico detenne il monopolio della vaniglia. Si tentò di riprodurre questa pianta al di fuori, ma ogni tentativo fu vano. Si scoprì così il ruolo indispensabile che svolgono le api Melipona per la fecondazione e la formazione del frutto.
Nel Settecento divenne una spezia di moda all’interno delle corti europee, in particolare in quella francese. Il Re Sole tentò di riprodurla sull’Isola Bourbon: non fu un’impresa semplice e solo nel 1861 un giovane schiavo riuscì ad effettuare la fecondazione artificiale. I coltivatori di quest’isola la portarono poi nel 1880 nel Madagascar. La produzione qui aumentò velocemente, tanto ad arrivare ad equivalere a dieci volte quella della Réunion.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

Nel corso della storia, la vaniglia è stata sempre ritenuta un potente afrodisiaco. Nel Settecento, quando si affermò un altro alimento voluttuoso come il cioccolato, divenne di gran moda.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
La vaniglia in natura non contiene glutine.
Come si conserva?
La vaniglia va conservata a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto dolce è uno dei più apprezzati in assoluto, perché è amato in modo innato. È legato infatti a delle molecole indispensabili per la vita: gli zuccheri. È associato a sostanze dall’alto valore nutritivo, gratificanti e gustose. Il dolce è emblema di premio, ricompensa, gioia e festa. È la fragranza dei biscotti con le gocce di cioccolato sfornati dalla mamma per festeggiare il compito in classe superato con successo; la tenerezza della nonna che insegna a sua nipote come si impasta una torta di mele; è la torta decorata in modo originale per festeggiare a sorpresa il compleanno del tuo migliore amico; è il cioccolatino regalato per tirare su il morale della tua amica; il tortino al cioccolato dal cuore tenero con cui dimostriamo affetto a chi amiamo”.

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE