MACIS

SFUMATURA DOLCE

DOLCE

"Amarognola, sapida, poco dolce."

Il macis è costituito dall’involucro del seme della noce moscata. All’apertura del frutto si può notare il macis, una membrana dal color scarlatto che dopo essere stata essiccata assume un colore giallo-marrone. Il suo aroma è molto delicato, seppur molto simile a quello della noce moscata. Ancora oggi è una spezia poco conosciuta in Italia, ma è in grado di donare a molte pietanze e a molti salumi un gusto molto raffinato.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA BASSA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
Decisamente pungente e amarostico con sapidità spiccata ma non invadente e una leggera chiusura dolciastra.
AROMA
Aroma affumicato di legni di faggio, sentori di bosco e legno secco.
COLORE
Rosso acceso.
Come estrarre al meglio l’aroma?
Aggiungendolo direttamente sulle pietanze a base di pesce e verdure. L'aroma può essere estratto anche con infusione a caldo.
Quale spezia può sostituirla?
Noce moscata in minor quantità
Su cosa è particolarmente indicata?
Sulla carne, sul pesce, sui formaggi, sugli stufati e sulle zuppe. Particolarmente indicata nella preparazione di purè, salse e risotti.
Composto aromatico principale?
Sabinene

SFUMATURA DOLCE

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Questa qualità gustativa è legata alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla punta della lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Aromatica e Fresca.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Umami.
EQUILIBRATA DA

Sfumatura sensoriale aspra.

RAFFORZATA DA

Sfumatura sensoriale fresca e aspra.

LA SFUMATURA DOLCE

La sfumatura sensoriale dolce fa riferimento alla qualità gustativa dovuta alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. La nostra selezione “I dolci” è composta da spezie ed erbe aromatiche che in natura hanno una base dolciastra. Il dolce è uno dei sapori più apprezzati, insieme al salato e all’umami. Questi sono particolarmente amati in modo innato perchè sono legati a molecole indispensabili alla vita (zuccheri, sodio e amminoacidi). "Il dolce infatti è associato a sostanze che hanno interessanti e elevati valori nutritivi. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione. Per tale ragione infatti abbiamo necessità di aggiungere più zucchero nella preparazione di un gelato rispetto a quando prepariamo una bevanda calda. Il gusto dolce è in grado di smorzare l’amaro e l’aspro ed equilibrare il salato. Le spezie della selezione “Sfumatura sensoriale dolce” di Italpepe, sono particolarmente indicate e consigliate per rendere gustosi e originali brodi aromatici, dolci (sia fritti che al forno) e dessert."
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

Già nel primo secolo d. C. Plinio parla di un albero che ha dei “dadi” con due sapori. L’Imperatore Enrico VI, ordinò che tutte le strade di Roma fossero sottoposte a fumigazione con noce moscata, prima di procedere con la sua incoronazione. La British East India Company contribuì a diffondere l’albero della noce moscata in Malesia, in India, nello Sri Lanka, nelle Indie Occidentali e nei Caraibi. Ancora oggi qui vi sono importanti coltivazioni di alberi di noce moscata. In Europa probabilmente furono i crociati a far conoscere questa spezia.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

Una leggenda narra che nel XVI un mercante olandese di macis fece distruggere gli alberi di noce moscata per eliminare i concorrenti. Distrusse così anche la sua fonte di guadagno, poiché non sapeva che il macis proviene dalla stessa pianta.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
Il macis in natura non contiene glutine.
Come si conserva?
Il macis va conservato a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto dolce è uno dei più apprezzati in assoluto, perché è amato in modo innato. È legato infatti a delle molecole indispensabili per la vita: gli zuccheri. È associato a sostanze dall’alto valore nutritivo, gratificanti e gustose. Il dolce è emblema di premio, ricompensa, gioia e festa. È la fragranza dei biscotti con le gocce di cioccolato sfornati dalla mamma per festeggiare il compito in classe superato con successo; la tenerezza della nonna che insegna a sua nipote come si impasta una torta di mele; è la torta decorata in modo originale per festeggiare a sorpresa il compleanno del tuo migliore amico; è il cioccolatino regalato per tirare su il morale della tua amica; il tortino al cioccolato dal cuore tenero con cui dimostriamo affetto a chi amiamo”.

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE