ANICE STELLATO

SFUMATURA DOLCE

DOLCE

"Sentori equilibrati con tendenza sapida."

L'anice stellato giunge dall'Oriente. Questa spezia molto bella è caratterizzata da questa forma di stella ad otto punte, contenenti ognuna un seme. Seppur ricordI il sapore e il profumo dell'anice, la pianta da cui si ricava non è nemmeno lontana parente dell'anice. Questo gusto si deve all'anetolo, che è contenuto anche nell'aneto e nel finocchio.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA MEDIA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
Pungente ed aromatica, armoniosa al palato.
AROMA
Erbacea balsamica, con sentori di fiori secchi.
COLORE
Verde scuro.
Come estrarre al meglio l’aroma?
Con l'estrazione per infusione a caldo in basi oli animali e vegetali. All'interno degli impasti per la panificazione e per la pasticceria.
Quale spezia può sostituirla?
Anice, anice verde, liquirizia, dragoncello, cardamomo
Su cosa è particolarmente indicata?
Nel brodo, nelle minestre, nelle carni, nel pane, nelle marmellate, nei liquori e nei dolci.
Composto aromatico principale?
Anetolo

SFUMATURA DOLCE

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Questa qualità gustativa è legata alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla punta della lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Aromatica e Fresca.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Umami.
EQUILIBRATA DA

Sfumatura sensoriale aspra.

RAFFORZATA DA

Sfumatura sensoriale fresca e aspra.

LA SFUMATURA DOLCE

La sfumatura sensoriale dolce fa riferimento alla qualità gustativa dovuta alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. La nostra selezione “I dolci” è composta da spezie ed erbe aromatiche che in natura hanno una base dolciastra. Il dolce è uno dei sapori più apprezzati, insieme al salato e all’umami. Questi sono particolarmente amati in modo innato perchè sono legati a molecole indispensabili alla vita (zuccheri, sodio e amminoacidi). "Il dolce infatti è associato a sostanze che hanno interessanti e elevati valori nutritivi. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione. Per tale ragione infatti abbiamo necessità di aggiungere più zucchero nella preparazione di un gelato rispetto a quando prepariamo una bevanda calda. Il gusto dolce è in grado di smorzare l’amaro e l’aspro ed equilibrare il salato. Le spezie della selezione “Sfumatura sensoriale dolce” di Italpepe, sono particolarmente indicate e consigliate per rendere gustosi e originali brodi aromatici, dolci (sia fritti che al forno) e dessert."
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

L’anice stellato è giunto nell’Europa del Nord alla fine del ‘600, portato in seguito alle spedizioni esplorative in Asia. Tuttavia la sua origine è antica, tanto che sembra che Plinio coltivasse questa pianta in Toscana ai tempi dei Romani.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

Nell’antica Roma veniva utilizzato per preparare un dolce nuziale insieme al mosto e al formaggio. Questo dolce veniva cotto avvolto nelle foglie di alloro.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
L’anice stellato in natura non contiene glutine.
Come si conserva?
L’anice stellato va conservato a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto dolce è uno dei più apprezzati in assoluto, perché è amato in modo innato. È legato infatti a delle molecole indispensabili per la vita: gli zuccheri. È associato a sostanze dall’alto valore nutritivo, gratificanti e gustose. Il dolce è emblema di premio, ricompensa, gioia e festa. È la fragranza dei biscotti con le gocce di cioccolato sfornati dalla mamma per festeggiare il compito in classe superato con successo; la tenerezza della nonna che insegna a sua nipote come si impasta una torta di mele; è la torta decorata in modo originale per festeggiare a sorpresa il compleanno del tuo migliore amico; è il cioccolatino regalato per tirare su il morale della tua amica; il tortino al cioccolato dal cuore tenero con cui dimostriamo affetto a chi amiamo”.

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE