AGLIO (SAPIDO)

SFUMATURA DOLCE

DOLCE

"Sapido, pungente, amarostico. "

L'Aglio è caratterizzato da un bulbo rossiccio che racchiude molte sostanze salutari, tra cui la più importante è l'allicina. Questa sostanza viene sprigionata quando l'aglio viene tagliato o masticato, insieme al suo caratteristico odore pungente. È proprio questa sostanza che attribuisce le proprietà benefiche a questo prodotto, tra i più importanti e della cucina italiana. Trova infatti uso in cucina come aromatizzante e come ingrediente centrale di alcune ricette tipiche italiane, pensiamo ad esempio al Pesto alla Genovese.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA BASSA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
tendenzialmente piccante sapido con note amare
AROMA
avvolgente persistente con sentori salmastri e minerali
COLORE
bianco avorio
Come estrarre al meglio l’aroma?
Aggiungendolo alla base di cotura per ogni tipo di preparazione. È molto versatile.
Quale spezia può sostituirla?
Scalogno, erba cipollina, cipolla
Su cosa è particolarmente indicata?
Pasta, salse e verdure
Composto aromatico principale?
Allicinae

SFUMATURA DOLCE

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Questa qualità gustativa è legata alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla punta della lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Aromatica e Fresca.
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Umami.
EQUILIBRATA DA

Sfumatura sensoriale aspra.

RAFFORZATA DA

Sfumatura sensoriale fresca e aspra.

LA SFUMATURA DOLCE

La sfumatura sensoriale dolce fa riferimento alla qualità gustativa dovuta alla stimolazione dei recettori del dolce presenti sulla lingua da parte degli zuccheri o da altre molecole dette per questo dolcificanti. La nostra selezione “I dolci” è composta da spezie ed erbe aromatiche che in natura hanno una base dolciastra. Il dolce è uno dei sapori più apprezzati, insieme al salato e all’umami. Questi sono particolarmente amati in modo innato perchè sono legati a molecole indispensabili alla vita (zuccheri, sodio e amminoacidi). "Il dolce infatti è associato a sostanze che hanno interessanti e elevati valori nutritivi. Più è bassa la temperatura della preparazione meno sarà intensa la sensazione. Per tale ragione infatti abbiamo necessità di aggiungere più zucchero nella preparazione di un gelato rispetto a quando prepariamo una bevanda calda. Il gusto dolce è in grado di smorzare l’amaro e l’aspro ed equilibrare il salato. Le spezie della selezione “Sfumatura sensoriale dolce” di Italpepe, sono particolarmente indicate e consigliate per rendere gustosi e originali brodi aromatici, dolci (sia fritti che al forno) e dessert."
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

La prima testimonianza scritta sull’aglio proviene addirittura dall’Egitto, grazie a un testo scritto da un medico che lo cita come un rimedio formidabile per una serie di preparazioni diverse. In Europa si comincia a diffondere quando i Romani lo resero una pianta sacra a Marte. Durante gli anni bui del Medioevo, veniva esposta una corona d’aglio su ogni capanna. Il motivo? La superstizione induceva a pensare che fosse in grado di tutelare la casa da stregonerie, spiriti malvagi e demoni.
Con il Rinascimento, invece, questo prodotto è cominciato ad essere studiato per le sue proprietà fitoterapiche, ma il suo profumo così particolare era considerato troppo volgare e quindi venne allontanato dalla maggior parte delle cucine dei ricchi Signori.
Negli anni successivi, questo prodotto è stato profondamente riscoperto e studiato dalla scienza per le sue molteplici proprietà.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

Vi siete mai chiesti perché la leggenda europea vuole che l’aglio protegge dai vampiri? Sembra che all’epoca della nascita di questa storia folkloristica, si pensasse che i vampiri fossero dei “parassiti”. Dato che le persone all’epoca erano convinte che l’aglio potesse essere utilizzato come un antibatterico, hanno dato vita a questa convinzione popolare che l’aglio potesse allontanare i vampiri.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
L’aglio in natura non contiene glutine.
Come si conserva?
È consigliabile conservarlo a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto dolce è uno dei più apprezzati in assoluto, perché è amato in modo innato. È legato infatti a delle molecole indispensabili per la vita: gli zuccheri. È associato a sostanze dall’alto valore nutritivo, gratificanti e gustose. Il dolce è emblema di premio, ricompensa, gioia e festa. È la fragranza dei biscotti con le gocce di cioccolato sfornati dalla mamma per festeggiare il compito in classe superato con successo; la tenerezza della nonna che insegna a sua nipote come si impasta una torta di mele; è la torta decorata in modo originale per festeggiare a sorpresa il compleanno del tuo migliore amico; è il cioccolatino regalato per tirare su il morale della tua amica; il tortino al cioccolato dal cuore tenero con cui dimostriamo affetto a chi amiamo”.

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE