Santoreggia

SFUMATURA AROMATICA

AROMATICA

"Fresca, vagamente piccante, sapida, aromatica."

La Santoreggia (Satureja hortensis) è una pianta aromatica molto diffusa in Italia. Appartiene alla famiglia delle Labiateae, una pianta che nasce spontaneamente nelle zone del Mediterraneo. Il profumo delle sue foglie ha un odore molto gradevole e ricorda un mix tra limone e timo.
In cucina è ottima per aromatizzare carne, pesce e verdure. La santoreggia può essere utilizzata anche sotto forma di tisana e infuso.
Davide Mazza
Chef
ANALISI SENSORIALE
INTENSITÀ PERCEPITA BASSA

ABBINAMENTI:

SCHEDA
TECNICA

SAPORE
pieno e fresco, ricollegabile alla menta e pepe
AROMA
selvatico erbaceo legnoso. Fresco
COLORE
verde scuro
Come estrarre al meglio l’aroma?
Attraverso l'infusione in oli aromatizzati vegetali, burri composti e salse a base grassa.
Quale spezia può sostituirla?
Menta, pepe
Su cosa è particolarmente indicata?
Carni, pesce e verdure
Composto aromatico principale?
Eugenolo, carvacrolo, timolo

SFUMATURA AROMATICA

PERCEZIONE SULLA LINGUA
Le spezie ed erbe aromatiche riescono a conferire un aroma e un sapore complesso, ricercato, piacevole e sfaccettato. Sono in grado di generare un’interessante e importante sensazione retrolfattiva in grado di enfatizzare il sapore e l’aroma della pietanza.
SI ABBINA CON
Sfumatura sensoriale Sapida, Umami, Fresca e Piccante
ATTENUATA DA
Sfumatura sensoriale Piccante.
EQUILIBRATA DA
Sfumatura sensoriale Fresca.
RAFFORZATA DA
Sfumatura sensoriale Umami e Sapida.

LA SFUMATURA AROMATICA

La sfumatura sensoriale Aromatica è piena, avvolgente, armoniosa, permette di esaltare tutte le note sensoriali delle altre spezie e valorizza tutte le altre sfumature. Armoniosa nell’espressione e concreta nella sensazione. È una vera alleata della sana alimentazione perchè riesce a conferire gusto e sfumature ai piatti, permettendo di ridurre la quantità di sale che introduciamo nelle nostre preparazioni. Queste spezie ed erbe aromatiche, ricche di proprietà organolettiche, riescono a conferire un aroma e un sapore complesso, ricercato, piacevole e sfaccettato. Nella nostra selezione “Sfumatura sensoriale aromatica” raccoglie spezie ed erbe aromatiche, prevalentemente quelle della tradizione culinaria italiana, in grado di fornire gradevoli sfumature ai piatti della nostra cucina quotidiana. Gusto, ricercatezza, piacevolezza, colore ai piatti… in modo sano e naturale!
Leggi di più Chiudi
La pianta
Origine & Coltivazione
Per non sprecarla
Ricette tipiche

INFORMAZIONI

Storia:

Il termine santoreggia deriva dal greco sàtyros (satiro) ed è ispirato dalle proprietà afrodisiache che greci attribuivano a questa pianta. Anche oggi è conosciuta come erba del satiro, rimandando alla figura mitologica metà uomo e metà capra con appetito sessuale insaziabile. Secondo la tradizione, i satiri vivevano in prati di santoreggia: ciò implica che era l’erba a trasmettere loro questo appetito insaziabile. Sembra che durante il regno di Cesare i Romani abbiano portato e introdotto la santoreggia in Inghilterra, dove divenne rapidamente popolare.
Leggi di più Chiudi

Curiosità:

Negli orti monastici era vietato coltivare la santoreggia a causa delle sue proprietà afrodisiache in grado di risvegliare i sensi. Proprio per questo, era considerata una potente erba d’amore.
Leggi di più Chiudi

Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.

In che formato è disponibile:

No products found

Dove lo trovo sullo scaffale:

Raccolta differenziata:
Siamo attenti al rispetto di uno sviluppo ecosostenibile.
Scopri QUI la nostra pagina dedicata!
Allergeni:
La santoreggia in natura non contiene glutine.
Come si conserva?
La santoreggia va conservata a temperatura ambiente, al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.

“Il gusto piccante è un amplificatore naturale dei sapori. In cucina si utilizza per enfatizzare e marcare i sapori caratteristici di una pietanza. La piccantezza è il brio, la forza, l’intraprendenza. È un gusto deciso che lascia il segno. È il gusto che usi quando vuoi stupire, sedurre, ammiccare, giocare.”

#DAIPEPEALLATUAVITA

#daipepeallatuavita

Non un hashtag,
ma uno STILE DI VITA.

@italpepesrl

Shop

Acquista i nostri prodotti.

QUALITÀ

TRADIZIONE

INNOVAZIONE