
Dal 1969 sempre
sulla tua tavola. con la tua famiglia. nella tua cucina.
Dove lo trovo sullo scaffale:

La leggenda dei piselli di pietra narra di un contadino che viveva a Steinhardt, molto ricco ma con un cuore duro. Un giorno di primavera, intento nel seminare i piselli nel suo pezzo di terra, passò un povero viandante che gli chiese una manciata di piselli così da poter sfamare se stesso e la sua famiglia. Allora il contadino urlando mandò via il passante affermando che non glieli avrebbe dati nemmeno se fossero stati di pietra. Così il povero viandante si allontanò e il contadino continuò a piantare i semi dal sacco che aveva in spalla, ogni passo che faceva però aumentava il peso di quest’ultimo fino a che non ce la fece più. Decise quindi di aprire il sacco per verificare cosa fosse successo e notò che i piselli si erano trasformati in pietra, cosi come tutti quelli che aveva seminato fino a quel momento nel terreno. Ancora oggi nei campi e nei vigneti intorno a Steinhardt si possono trovare strane formazioni rocciose denominate “piselli di pietra” dagli abitanti del posto.
In Italia la stagione dei piselli è inclusa fra giugno e luglio.
Gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia, sono accomunati dalla presenza di due sostanze nutrienti: il magnesio e l’acido folico.
Il magnesio contribuisce a garantire il normale metabolismo energetico, a ridurre la stanchezza e l’affaticamento ed agisce inoltre sul sistema nervoso e muscolare.
L’acido folico o folato, invece, oltre a contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, è utile per un corretto funzionamento del sistema immunitario.