Carpigiani Gelato University e la Vitaletti Academy di Italpepe, lanciano il primo corso dedicato a questa innovativo modo di pensare alla gelateria. 

Roma, 16 ottobre 2024 – Siamo tutti abituati a mangiare un gelato in una gelateria, ma a riuscireste a immaginare di mangiarlo su un crostino di pane o su una tartare? È questa la nuova tendenza della gelateria, sempre più apprezzata dai grandi chef dell’alta ristorazione. Nasce da questa nuova esigenza formativa il nuovo corso di specializzazione di Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 24 campus in 22 paesi del Mondo, nato in collaborazione con la Vitaletti Academy, il centro di ricerca e di divulgazione della cultura delle spezie di Italpepe. Il primo appuntamento in italiano di “Gelato con spezie ed erbe aromatiche” si terrà il 25 Novembre e si svolgerà online per garantire una maggiore facilità di accesso.

Siamo abituati a pensare il mondo delle spezie come un qualcosa che popola il mondo della cucina, ma difficilmente le immaginiamo come uno degli ingredienti che popolano la dispensa di un mastro gelatiere o di una pasticceria. Sempre più pasticceri e gelatieri si divertono a sperimentare abbinamenti inediti all’interno di composte, frolle, gelati, dessert, sorbetti. Le spezie sono infatti diventate negli ultimi anni l’ingrediente segreto con cui il professionista decide di firmare le sue creazioni o con il quale cerca di suscitare emozioni.

L’alta ristorazione italiana, da sempre all’avanguardia nella ricerca di nuovi abbinamenti e sperimentazioni culinarie, si spinge oltre i limiti tradizionali assegnando un nuovo ruolo al gelato. Il gelato gastronomico è l’ultima frontiera della cucina gourmet, che permette di rendere il piatto che è al tempo stesso un’opera d’arte culinaria, dove sensazioni chemestetiche e tattili interagiscono tra loro trasformandosi in un’esperienza vera e propria. Un’interazione tra consistenze e temperature che sorprende e incanta, un gioco di contrasti che stimola la curiosità e il piacere.

Il corso, rivolto a gelatieri, chef e ai professionisti del settore, offrirà un’opportunità unica di apprendere come integrare le spezie con gli altri per creare gelati sorprendenti e innovativi. Sotto la guida dei massimi esperti del settore, i partecipanti scopriranno le tecniche per bilanciare sapori dolci e salati, e come utilizzare le spezie per esaltare l’esperienza sensoriale del gelato. “Il programma si focalizza sul riconoscimento degli aromi e i loro abbinamenti e si propone anche di dare i parametri per il corretto utilizzo di spezie ed erbe aromatiche essiccate.” – Commenta Kaori Ito, Direttrice della Carpigiani Gelato University – “Inoltre, spiegheremo come scegliere e conservare i prodotti in modo massimizzare il rilascio degli aromi. Questo perché l’utilizzo di alcune spezie più conosciute, come la cannella, è già diffuso in gelateria, ma desideriamo dare degli spunti in più agli artigiani professionisti perché imparino ad approfondire le conoscenze di questo meraviglioso mondo.”

Alcune delle ricette che verranno proposte durante il corso:

  • Sorbetto ananas caramellato e pepe lungo
  • Gelato al pistacchio con rosa e zafferano
  • Pralina di gelato al cioccolato fondente, mango e peperoncino habanero
  • Gelato fiordilatte balsamico: mentuccia, eucalipto e finocchietto
  • Tartufo di gelato alla crema aromatizzata con vaniglia, con frutta pochée allo zenzero
  • Gelato soft caffè bianco e cardamomo, con infusione alcolica all’anice stellato
  • Cremolata Margarita con tè Earl grey e peperoncino jalapeño verde
  • Sorbetto gastronomico,  “Ispirazione Bloody Mary” con semi di sedano
  • Caramello di cocco al lemongrass
  • Topping al cioccolato e cannella

 

“Le spezie sono ingredienti d’eccezione in grado di conferire personalità, fascino e sensualità alle preparazioni. Rappresentano quelle sfumature con cui i professionisti possono firmare in modo originale, inedito ed esclusivo le loro creazioni. Se usate magistralmente riescono ad esaltare le note aromatiche delle materie prime a cui vengono aggiunte, creando un’armonia complessa e raffinata che, coinvolgendo tutti i sensi, permette di suscitare o rievocare emozioni” – Francesca Iannarilli, Responsabile Vitaletti Academy di Italpepe

 Il programma completo del corso di specializzazione “Gelato con spezie ed erbe aromatiche” è disponibile sul sito di Carpigiani Gelato University (www.gelatouniversity.com) ed è disponibile nella sola modalità “Online”. Per informazioni: info@gelatouniversity.com

 

Italpepe è un’azienda italiana che da oltre 50 anni crede nel fascino misterioso delle spezie, che ogni giorno accompagnano e danno colore alla nostra vita. Un brand garanzia di eccellenza, ricercatezza, sostenibilità e qualità. Un’eccellenza che persegue con l’attenta selezione dei prodotti, con la tutela della biodiversità e delle specialità locali in via d’estinzione. Rifornisce le principali insegne della grande distribuzione ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

 

Per ulteriori informazioni e richieste di materiali:

Francesca Iannarilli, Responsabile Marketing e Comunicazione Vitaletti Academy – Italpepe

francesca.iannarilli@vitaletti-academy.it  – Tel. +39 06 9345040

Vuoi inviarci un commento o un suggerimento?

Compila il form per permetterci di ringraziarti per il tuo prezioso contributo.

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Vuoi entrare nel nostro team?

Carica il tuo CV in formato PDF (massimo 5Mb)
Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Vuoi diventare un nostro
brand ambassator o rivenditore?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Vuoi farci conoscere le tue materie prime?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Vuoi proporci i tuoi servizi?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Sei un blogger o un influencer?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Vuoi proporci una sponsorship o partnership?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Permettici di aiutarti.

Ti piacerebbe collaborare con noi?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

Come possiamo aiutarti?

Ti piacerebbe collaborare con noi?

Continuate a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social:

PRIVACY POLICY

DI NAVIGAZIONE DEL SITO WEB

La presente policy descrive le modalità di gestione del sito www.italpepe.com (di seguito anche solo “sito web”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e interagiscono con esso.
Le informazioni sono rese ai sensi dell’art.13 del Regolamento generale sulla protezione dati (Regolamento UE 679/2016) e sono relative esclusivamente alla navigazione all’interno del presente portale identificato dal dominio www.italpepe.com e non per altri siti web esterni, eventualmente consultabili dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito stesso.

Finalità del trattamento

I trattamenti dei dati personali effettuati all’interno del presente sito sono trattati per le seguenti finalità: navigazione sul presente sito internet; eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste; fornitura dei prodotti e servizi ordinati e adempimento degli obblighi contrattuali; assolvimento degli obblighi previsti da leggi e regolamenti; tenuta della contabilità, fatturazione, gestione del credito e attività amministrativo contabili in genere. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, l’attività informativa; tutte le attività aziendali in genere attinenti al rapporto in essere.
Altre attività, come il controllo dell’utilizzo dei servizi web, la gestione dei sistemi di elaborazione elettronica e del sito web, e l’utilizzo di spazi pubblicitari, potrebbero essere fondate sul presupposto del legittimo interesse del Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è ITALPEPE 2 srl, Via Ardeatina, 2479 – 00134 Roma (RM), in persona del Presidente Alfonso Vitaletti.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede a cura del personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e non sono comunicati a terzi soggetti.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi eventualmente indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Portale predisposte per particolari servizi a richiesta.
Facoltatività del conferimento dei dati: a parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati in eventuali moduli di richiesta alla Società. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento: i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.