AVOCADO

ALTO CONTENUTO DI VITAMINA E

Che cosa è l’AVOCADO?

L’avocado è il frutto della Persea gratissima, arbusto originario dell’America e appartenente alla famiglia delle Lauraceae. Può raggiungere 25 cm di lunghezza e 1,4 kg di peso. La buccia, molto spessa, può assumere colorazioni che vanno dal verde scuro al porpora intenso e può essere liscia o rugosa. Solitamente la polpa è invece compatta e assume un colore compreso tra il giallo e il verdastro. È tipico dei climi tropicali e mediterranei.

Su cosa sta bene?

SAPEVI CHE…?

L’avocado è fonte di Vitamina E?
La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, grazie ai suoi effetti favorevoli contro i radicali liberi può contribuire a ridurre il declino cognitivo legato all’età. Inoltre aiuta la memoria e la conservazione della percezione, soprattutto negli anziani.

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE PER 100G

ENERGIA
GRASSI
di cui acidi grassi saturi
CARBOIDRATI
di cui zuccheri
PROTEINE
SALE
VITAMINA E
1559 kJ / 373 kcal
8.8 g
0.9 g
48.7 g
33.8 g
9.8 g
0.03 g
6,5 mg
54% VNR*

A QUANTO CORRISPONDE UN FLACONE?

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE PER 100 G

ENERGIA: 1559 kJ / 373 kcal

GRASSI: 8.8 g
di cui acidi grassi saturi: 0.9 g

CARBOIDRATI: 48.7 g
di cui zuccheri: 33.8 g

PROTEINE: 9.8 g

SALE: 0.03 g

VITAMINA E:
6,5 mg / 54% VNR*

*VNR=Valore nutritivo di riferimento

A QUANTO CORRISPONDE UN FLACONE?

AROMA E GUSTO

Spice up your life.

L’avocado ha un gusto particolare scaturito dalla presenza di grassi mono insaturi che danno un saporito agrumato e floreale al frutto.

AROMA E GUSTO

Spice up your life.

L’avocado ha un gusto particolare scaturito dalla presenza di grassi mono insaturi che danno un saporito agrumato e floreale al frutto.

PROVENIENZA E CURIOSITÀ

 

PROVENIENZA

L’avocado è originario del Centro America e del Messico.

 

 

 

CURIOSITÀ

 

A proposito dell’avocado molto interessante è la leggenda di Seriokai. Un giorno sua moglie decise di tradirlo con un tapiro di cui era innamorata e scappando decise inoltre di rubare una cesta piena di avocado. Non appena Seriokai scoprì il tradimento corse in cerca dei due amanti seguendo una scia di alberi di avocado che stavano crescendo nella foresta. Quegli alberi erano nati dai frutti di avocado caduti dal cesto rubato dalla moglie. Giunse fino ai confini del mondo dove trovò i due e accecato dalla rabbia e dal dolore trafisse con una freccia il tapiro; la donna, nel vedere cadere il suo amato, si tolse la vita. La leggenda narra che Seriokai stia ancora cercando i due amanti in cielo ed è possibile vederlo nella costellazione di Orione.

 

 

 

STAGIONALITÀ

 

L’avocado inizia la maturazione in estate ed è disponibile fino alla fine dell’autunno.

SCOPRI I 5 SAPORI DELLA SALUTE

VERDE

Gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia, sono accomunati dalla presenza di due sostanze nutrienti: il magnesio e l’acido folico.

Il magnesio contribuisce a garantire il normale metabolismo energetico, a ridurre la stanchezza e l’affaticamento ed agisce inoltre sul sistema nervoso e muscolare.

L’acido folico o folato, invece, oltre a contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, è utile per un corretto funzionamento del sistema immunitario.