ARANCIA

FONTE DI VITAMINA C

Che cosa è l’ARANCIA?

L’arancia è un agrume prodotto dall’omonima pianta (Citrus aurantium). Si presenta come un frutto dalla forma tonda, con buccia ruvida, che inizialmente presenta un colore verde per poi diventare gialla o arancione man mano che matura. È rivestita all’interno da una massa bianca spugnosa e amara, denominata albedo. La polpa è divisa in spicchi contenenti del succo che può assumere una colorazione che varia tra il giallo, l’arancione o il rosso.

Su cosa sta bene?

SAPEVI CHE…?

L’arancia è fonte di Vitamina C?
La vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa, delle cartilagini, per la funzione delle gengive, per la normale formazione della pelle, dei denti, contribuisce al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, alla funzione psicologica, al funzionamento del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E, accresce l’assorbimento di Ferro.

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE PER 100G

ENERGIA
GRASSI
di cui acidi grassi saturi
CARBOIDRATI
di cui zuccheri
PROTEINE
SALE
VITAMINA C
1559 kJ / 373 kcal
8.8 g
0.9 g
48.7 g
33.8 g
9.8 g
0.03 g
13 mg
16,3% VNR*

A QUANTO CORRISPONDE UN FLACONE?

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE PER 100 G

ENERGIA: 1559 kJ / 373 kcal

GRASSI: 8.8 g
di cui acidi grassi saturi: 0.9 g

CARBOIDRATI: 48.7 g
di cui zuccheri: 33.8 g

PROTEINE: 9.8 g

SALE: 0.03 g

VITAMINA C:
13 mg / 16,3% VNR*

*VNR=Valore nutritivo di riferimento

A QUANTO CORRISPONDE UN FLACONE?

AROMA E GUSTO

Spice up your life.

L’arancia presenta un sapore dolce.

AROMA E GUSTO

Spice up your life.

L’arancia presenta un sapore dolce.

PROVENIENZA E CURIOSITÀ

 

PROVENIENZA

L’arancia trae le sue origini tra l’Asia e l’Italia.

 

 

 

CURIOSITÀ

 

Nella letteratura greca si racconta che in concomitanza con le nozze tra Zeus ed Era venne generato un albero dai frutti d’oro, che Zeus custodì in un giardino sorvegliato dalle ninfe Esperidi. Tra le fatiche di Ercole, ci fu quella di portare agli uomini questi frutti, sconfiggendo un drago che era stato messo a guardia del giardino.

 

 

 

STAGIONALITÀ

 

Le arance sono in genere disponibili da novembre all’aprile successivo, con variazioni stagionali che dipendono dalla varietà presa in considerazione.

SCOPRI I 5 SAPORI DELLA SALUTE

BIANCO

Tra i composti ad azione protettiva di questo gruppo ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra.

Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una regolare pressione sanguigna.

La fibra invece aiuta a mantenere in salute l’intestino; nel caso di quella solubile, se assunta giornalmente in almeno 6g, contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna.