ANANAS

ALTO CONTENUTO DI POTASSIO

Che cosa è l’ANANAS?

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativa, specie appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Questo frutto ha la forma di una pigna e contiene una polpa Questo frutto ha la forma di una pigna e contiene una polpa giallognola, zuccherina, profumata di gusto e odore caratteristici, il tutto rivestito da una scorza marrone, formata da placche di moderate dimensioni fuse tra loro.

Su cosa sta bene?

SAPEVI CHE…?

L’ananas è fonte di Potassio?
Il Potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla funzione muscolare, al mantenimento della normale pressione sanguigna.

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE PER 100G

ENERGIA
GRASSI
di cui acidi grassi saturi
CARBOIDRATI
di cui zuccheri
PROTEINE
SALE
POTASSIO
1559 kJ / 373 kcal
8.8 g
0.9 g
48.7 g
33.8 g
9.8 g
0.03 g
1050 mg
52,2% VNR*

A QUANTO CORRISPONDE UN FLACONE?

PROPRIETÀ
NUTRIZIONALI

DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE PER 100 G

ENERGIA: 1559 kJ / 373 kcal

GRASSI: 8.8 g
di cui acidi grassi saturi: 0.9 g

CARBOIDRATI: 48.7 g
di cui zuccheri: 33.8 g

PROTEINE: 9.8 g

SALE: 0.03 g

POTASSIO:
1050 mg / 52,2% VNR*

*VNR=Valore nutritivo di riferimento

A QUANTO CORRISPONDE UN FLACONE?

AROMA E GUSTO

Spice up your life.

Quando è maturo al punto giusto, l’ananas riunisce tutta una gamma di sapori fruttati succosi con un carattere speziato, pieno, che rimanda ai suoi partner più classici: vaniglia, rum, cocco e caramello.

AROMA E GUSTO

Spice up your life.

Quando è maturo al punto giusto, l’ananas riunisce tutta una gamma di sapori fruttati succosi con un carattere speziato, pieno, che rimanda ai suoi partner più classici: vaniglia, rum, cocco e caramello.

PROVENIENZA E CURIOSITÀ

 

PROVENIENZA

L’ananas si ritiene sia originario del Sud America.

 

 

 

CURIOSITÀ

 

Le leggende riguardanti l’ananas raccontano di una donna poverissima e di sua figlia Pinya, una bambina molto pigra, le quali vivevano nei pressi di una piantagione di frutta. Mentre la madre lavorava tutto il giorno, la figlia giocava sempre in giardino, senza mai aiutare nelle faccende domestiche. Tutte le volte che la madre chiedeva aiuto, Pinya rispondeva di non riuscire a trovare l’oggetto che sarebbe servito per la pulizia di casa e quindi di non essere in grado di svolgere le faccende, così facendo poteva tornare a giocare tranquillamente in giardino. Un giorno però le procrastinazioni di Pinya hanno superato il limite di tolleranza della madre che essendo malata non era in grado di svolgere le faccende di casa, alle richieste di aiuto la bambina non rispose e continuò a giocare. La madre allora le lanciò una maledizione: “Vorrei che ti crescessero mille occhi sulla testa, cosicché tu possa trovare per una volta le cose”. Non vedendola più da qualche giorno, la madre andò a cercare la figlia, ma non riuscì a trovarla e notò che in giardino, proprio nel punto in cui giocava sempre Pinya, stava crescendo una pianta con foglie aperte simili ai suoi capelli e con una forma testa simile a quella di un bambino con mille occhi.

 

 

 

STAGIONALITÀ

 

La stagione dell’ananas inizia ad ottobre e termina a maggio.

SCOPRI I 5 SAPORI DELLA SALUTE

BIANCO

Questa colorazione è dovuta dalle elevate quantità di betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi che il corpo umano converte in vitamina A, essenziale per il compimento di numerose funzioni dell’organismo.
La vitamina A contribuisce al normale metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario.
In generale il betacarotene è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi e che se assunto con gli alimenti non è soggetto a sovradosaggio, come può accadere nel caso di un eccessivo utilizzo di integratori.