1969

-------------------

NASCE A ROMA L'AMORE PER LE SPEZIE

Il coraggio e la passione di Alfonso Vitaletti.


Alfonso trova la sua strada come venditore di insaporitori di un noto brand internazionale, quando un giorno vede scaricare in una drogheria romana una fornitura di pepe.

Quel giorno viene incuriosito da questa pregiata polvere che le donne erano abituate a comprare a grammi. Comincia a pensare e ripensare a quel prodotto che lo ha tanto affascinato e rapito in una normalissima giornata di lavoro, finché non trova un’idea originale che diventerà poi la sua fortuna: vendere il pepe in piccoli e comodi tubetti di plastica che permettono di erogare il prodotto direttamente sulle pietanze.


1970

-------------------

LA PRIMA CONFEZIONE

La scelta di differenziare.


Inizialmente Alfonso confeziona i suoi tubetti al termine della sua giornata lavorativa, in un piccolo laboratorio ricavato all’interno della sua casa romana. E' così orgoglioso e appassionato al suo prodotto, che comincia a mettere sempre nel taschino della sua giacca uno di questi tubetti. Ogni occasione è buona per presentare il suo prodotto.

Nascono anche le spezie in bustina: una selezione di spezie difficilmente reperibili sul mercato. Alfonso, visto il successo che stava riscuotendo il suo dispenser in plastica, decide che è il momento di dargli maggior lustro, prestigio e praticità trasformandolo in un flacone in vetro.


1975

-------------------

IL PRIMO FLACONE


Un packaging esclusivo.


Disegna il suo flacone e con il suo disegno tecnico gira il Nord Italia alla ricerca di una vetreria disposta a riprodurlo. Si affida alla Vetrosilex di Castel Maggiore (Bologna), che gli dà fiducia e con la quale nasce una fruttuosa collaborazione lavorativa.

Dal 1976 Italpepe commercializza le sue spezie nel suo caratteristico flacone in vetro.


1989

-------------------

IL PRIMO SITO PRODUTTIVO

Un forte legame al territorio.


Nasce il sito produttivo di 3.000 mq. .


1995

-------------------

L' AMORE PER IL BIO


L'attenzione all'ambiente che ci circonda.


II Signor Alfonso è sempre molto attento alle esigenze e alle aspettative dei consumatori e già nel 1995 capisce che è il momento di dedicare un’intera linea ai consumatori più attenti ed esigenti: nasce la Linea Biologica.


2014

-------------------

NUOVO SITO PRODUTTIVO


L'innovazione continua.


L’azienda cresce e ha bisogno di uno stabilimento in grado di garantire una maggiore capacità produttiva.

Il Signor Alfonso e i suoi figli nel 2014 decidono di costruire un nuovo stabilimento moderno e attento a tutti gli standard di sicurezza e qualità.

Oggi Italpepe è sinonimo di “Massimi standard di qualità”, esporta in tutto il mondo e detiene una buona quota di mercato e rifornisce molte delle grandi insegne della Grande Distribuzione.


2018

-------------------

IL NUOVO TREND DEL GUSTO


Sperimentazione e ricerca.


Nascono collaborazioni con importanti istituti di ricerca, università, l'Associazione Slow Food con i suoi Presidi e una partnership con l'Accademia Niko Romito alla ricerca della migliore qualità delle singole materie prime.


2019

-------------------

50° ANNIVERSARIO


La continuità delle generazioni future.


In occasione del nostro 50° anniversario è stato presentato l'archivio storico aziendale e la biografica del nostro fondatore Alfonso Vitaletti. Una storia di famiglia fatta di qualità, esperienza ma anche di continua ricerca e innovazione con il lancio del progetto Tasting Rainbow, un nuovo concetto di spezie, di esporle nel punto vendita e di utilizzarle in cucina che permette di creare versioni ricercate e personali dei piatti di tutti i giorni.

Seguici anche

sui nostri social network

Italiano